Web-creations
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Web-creations


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ci siamo traferiti su Puro100x100
Che aspetti? manchi solo tu? clicca sul logo "100%" e raggiungici... E iscriviti nuovamente :)

 

 La gravidanza e i suoi rischi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valerio
Active member
Active member
Valerio



La gravidanza e i suoi rischi Empty
MessaggioTitolo: La gravidanza e i suoi rischi   La gravidanza e i suoi rischi EmptyMer Set 22, 2010 6:47 pm

Gravidanza o gestazione è lo stato della la donna[1] che porta dentro di sé il frutto del concepimento.
Il termine gravidanza deriva dal latino gravidus che significa: "qualità durevole". Carica, pregna, viene detto della donna incinta in quanto porta dentro di sé un carico, una "qualità".
Indice [nascondi]
1 Inizio della gravidanza
2 I vari momenti della gravidanza
2.1 Fecondazione e periodo germinale
2.2 Periodo embrionale
2.3 Periodo fetale
2.4 Parto
3 Metodi anticoncezionali
4 Note
5 Bibliografia
6 Voci correlate
7 Collegamenti esterni
8 Altri progetti
Inizio della gravidanza [modifica]



Una donna all'ottavo mese di gravidanza
Attualmente vi sono due diverse posizioni che pongono tale inizio in momenti diversi.
l'Organizzazione mondiale della sanità fissa l'inizio della gravidanza al momento dell'impianto dell'embrione nell'endometrio della parete uterina.[2]
Per alcuni studiosi la gravidanza inizia con il concepimento, cioè coincide con il momento in cui lo spermatozoo incontra l’uovo maturo nella tuba e lo feconda.[3].
Tali posizioni diverse sono solo apparentemente formali, e possono influenzare le decisioni legislative in materia di interruzione della gravidanza e di contraccezione post-coitale, e hanno ripercussioni su molti aspetti della bioetica.[4] La durata della gravidanza è di circa 266 giorni (38 settimane). Il conteggio delle settimane di gravidanza, risultando non sempre possibile determinare l'esatto momento del concepimento, avviene dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Le beta-HCG, dosabili nel sangue e nelle urine, sostanze ormonali sulla base delle quali si diagnostica la gravidanza, sono evidenziabili dalla II settimana di gestazione.
I vari momenti della gravidanza [modifica]

Fecondazione e periodo germinale [modifica]
La fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo avviene di norma nel terzo esterno (parte ampollare) della tuba di Falloppio. Lo spermatozoo inizia le sue modificazioni già a livello uterino e con la sua maturazione funzionale detta capacitazione acquista la capacità di perforare (col rilascio di enzimi litici) la parete dell'ovulo e quindi di inserire nel suo citoplasma il DNA paterno. In seguito, lo zigote così formato, continua il suo percorso lungo la tuba sino ad arrivare nell'utero e nel frattempo procede il processo di fusione dei patrimoni ereditari dei due genitori (23 cromosomi materni e 23 cromosomi paterni). Questa fase dura circa 24 ore, e solo dopo inizia la segmentazione della cellula uovo fecondata in 2 cellule, poi in 4 e così via sino ad arrivare a 64, e nel frattempo questo ammasso di cellule si impianta nell'endometrio uterino, che in questa fase del ciclo è pronto ad accoglierlo. In questo momento tutti gli autori sono concordi che si parla correttamente di embrione (per alcuni, come visto sopra, si parla di embrione già al momento della fecondazione).
Quindi il periodo germinale inizia con la fecondazione e termina 2 settimane dopo, con la segmentazione dello zigote e la formazione della blastocisti.
Periodo embrionale [modifica]


Accrescimento dimensionale durante i mesi di gravidanza (schema).
Il periodo embrionale è compreso tra le 2 e le 8 settimane. In questa fase l'embrione, che è formato da diversi foglietti embrionali, inizia ad abbozzare ed a differenziare tutti i principali apparati che dovranno costituire l'organismo umano. (ectoderma, mesoderma ed endoderma).
Il momento di inizio, dal punto di vista teminologico è oggetto di discussione. (Il termine embrione viene utilizzato talora con significati leggermente diversi fra loro. Le prime fasi dello sviluppo, in biologia, prendono il nome di: zigote, morula, blastula, gastrula)
Con la fine del periodo embrionale si ha un abbozzo o uno sviluppo quasi completo di alcuni apparati e anche di alcuni organi.
apparato tegumentario - Si origina dall'ectoderma. Alla fine del periodo è ad un buon grado di sviluppo.
apparato locomotore (scheletrico e muscolare) - Si origina dal mesoderma.
apparato respiratorio - Si origina dall'endoderma.
apparato circolatorio - Si origina dal mesoderma. Alla fine della 7º- 8º settimana il cuore è funzionante.
apparato digerente - Si origina dall'endoderma
apparato genitale ed urinario - Si origina dal mesoderma
apparato endocrino - Si origina dall'endoderma
apparato (o sistema) nervoso - Si origina dall'ectoderma. Attorno alla 4º settimana esiste un primo abbozzo, ma la complessità del sistema rende questo sviluppo praticamente continuo, e non completato neppure al momento della nascita.[5]
Periodo fetale [modifica]
A partire dalla 8º settimana circa si inizia a parlare correttamente di feto (sino a pochi anni fa tale limite era fissato attorno ai 3 mesi). Tutti gli organi e gli apparati o sistemi arrivano pian piano alla loro struttura semidefinitiva, tale da permettere, al momento della nascita, una autonomia fisiologica dell'organismo.
apparato tegumentario
apparato locomotore (scheletrico e muscolare)
apparato respiratorio
apparato circolatorio
apparato digerente
apparato genitale ed urinario
apparato endocrino
apparato (o sistema) nervoso - Come accennato nel paragrafo della fase embrionale, è il sistema nervoso la parte più complessa e che subisce i cambiamenti più importanti di questa fase, oggetto di studio delle moderne Neuroscienze. Su questo processo molto delicato incidono fortemente gli stili di vita della futura madre sul processo. Ad esempio l'uso di alcolici, il fumo, i farmaci e l'uso di droghe possono avere effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e dell'organismo in genere.
Per sintetizzare i momenti di tale sviluppo si elencano di seguito i passaggi fondamentali:
Proliferazione (da 3 settimane a 2 mesi): i neuroni vengono prodotti in modo omogeneo al ritmo di 250.000 al minuto, in misura molto superiore alle necessità.
Migrazione (entro 6 mesi): grazie alla funzione di sostegno della glia, i neuroni si dispongono nel tubo neurale (i più interni sono i primi) e cominciano a differenziarsi a seconda degli stimoli esterni.
Sinaptogenesi (fin dopo la nascita): le cellule nervose cominciano a legarsi tra di loro tramite sinapsi.
Morte cellulare: l'organismo effettua una selezione naturale dei neuroni
Riorganizzazione sinapsi: i collegamenti che si formano sono in parte casuali. Le sinapsi continueranno a formarsi fino alla radicale potatura a 11-12 anni.

Le aree del cervello si cominciano a formare a partire dall'interno. Prima si completano le aree primarie, poi le aree associative e infine le aree prefrontali, di integrazione visiva e di riconoscimento dei volti.
L'ultima fase è la mielinizzazione, ossia l'isolamento degli assoni neuronali con una sostanza grassa che fa da isolante e permette un passaggio efficace dei segnali elettrici.

7 settimane


13 settimane


13 settimane


17 settimane


17 settimane


20 settimane

Parto [modifica]
Il parto è un momento molto traumatico per il bambino poiché passa da un ambiente ovattato, umido, caldo e silenzioso ad un ambiente rumoroso, asciutto e freddo.
Metodi anticoncezionali [modifica]

Esitono metodi antichi e moderni per prevenire la gravidanza o per interromperla, una volta che è iniziata. Tali metodi sono oggetto di riflessione etica e la legislazione che li riguarda riflette le posizioni diversificate esistenti. in questa sede non si entra nel merito specifico, ma si rimanda, per approfondimenti, alle seguenti voci:
Contraccezione
Legislazioni sull'aborto
Bioetica
Bioetica e religioni
Torna in alto Andare in basso
http://vorix.altervista.org/forum/
 
La gravidanza e i suoi rischi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Web-creations ::  :: Other and other :: Lifes :: Genitori e gravidanza-
Vai verso: